Pagina FAQ
CONSULENZA
Riparti con SB Montascale dopo il Coronavirus
Montascale Scale Dritte Montascale Scale Curve Montascale Pedana Porta Carrozzine
Montascale Garantiti a Vita

Pagina FAQ

I nostri esperti hanno risposto ad alcune delle domande più frequenti sull’acquisto del montascale.

Che cos’è un montascale?
Un montascale è un ausilio al superamento delle scale, una sedia che percorre una guida su una scala diritta o curva, grazie ad un motore elettrico.
Funziona con un sistema di trazione a pignone e cremagliera e fornisce un modo sicuro e facile per viaggiare e su e giù per le scale per coloro che non sono in grado di superare in sicurezza una rampa di scale.
Esistono diverse tipologie di montascale, i più comuni sono i montascale a poltroncina, montascale a pedana e le piattaforme elevatrici.
Molte persone ne usufruiscono per svolgere i compiti e le funzioni proprie della loro età o più semplicemente per maggiore comodità e sicurezza nella vita quotidiana pur non avendo gravi handicap e limitazioni di movimento, poiché i montascale sono il migliore strumento per prevenire gravi incidenti domestici ed evitare pericolose cadute.

Cosa sono i montascale a pedana per disabili?
I montascale a pedana porta carrozzella è un diverso montascale costruito per trasportare sulle scale una persona su carrozzina superando gli ostacoli e le barriere architettoniche presenti nelle abitazioni e negli edifici pubblici e privati.
I montascale a pedana porta carrozzella sono la soluzione alle quotidiane problematiche di mobilità che troppo spesso non consentono alle persone in carrozzella di ottenere una piena integrazione alla vita sociale e la partecipazione allo svolgimento di attività scolastiche, lavorative e di ricreazione. Come per le poltrone anche i montascale a pedana hanno un binario che segue l’andamento delle scale. La piattaforma è quindi dedicata al trasporto di una persona su carrozzina e può trasportare una persona in piedi o seduta su un sedile pieghevole.

Cosa sono le piattaforme elevatrici e i miniascensori domestici?
Le piattaforme elevatrici sono degli elevatori verticali conformi alla direttiva macchine 2006/42/CE adatti sia per superare piccoli dislivelli che per gli spostamenti su diversi piani alternativamente all’ascensore. Le piattaforme mobili per corse brevi sono realizzate con o senza vano e vengono installate per abbattere le barriere architettoniche esistenti negli edifici pubblici e privati come elevatori per persone su sedia a rotelle e carrozzelle elettriche.
I mini-ascensori domestici rappresentano un’ottima soluzione nelle abitazioni private disposte su più livelli: i principali vantaggi sono le dimensioni di ingombro minime, la testata e la fossa ridotta, il consumo di energia elettrica paragonabile a quello di un normale elettrodomestico.

Esistono modelli anche per installazioni esterne?
Si, anche in ambienti esterni è possibile installare un montascale a poltroncina e a pedana, come ad esempio in giardino, su terrazze, ingressi di cantine o garage.

Posso acquistare un montascale se le mie scale hanno delle curve?
Sì, ci sono modelli specifici progettati per adattarsi a scale con curve, fermate intermedie e parcheggi particolari. Questi tipi di modelli sono dotati di binari progettati su misura per adattarsi al design esatto della propria scala.

Come funziona un montascale?
Un montascale è un prodotto che è molto facile da usare. L’utilizzatore, può salire o scendere le scale tenendo continuamente premuto un semplice pulsante che si trova sul bracciolo della sedia, oppure mediante una pulsantiera per accompagnare la pedana, attendendo di essere trasportato fino alla fine della rampa.

La persona che utilizza il Montascale a poltroncina può farlo senza necessità di assistenza?
I montascale sono rivolti alle persone con difficoltà e perciò progettati e costruiti con tutte le garanzie di affidabili e sicurezza. Basta accomodarsi sulla seduta, allacciarsi la cintura e utilizzare il pulsante di comando presente sul bracciolo della poltroncina per farsi trasportare in salita e discesa lungo la scala in totale sicurezza.

Cosa succede se va via la luce? Il montascale si spegne o funziona ancora?
I montascale a poltroncina che proponiamo ai nostri clienti sono azionati con batterie ricaricabili ad uso ciclico e alta efficienza grazie alle quali è possibile utilizzare normalmente l’impianto senza percepire alcuna differenza anche in caso di un’improvvisa assenza dell’energia elettrica.
I nostri montascale, le piattaforme elevatrici e i mini-ascensori domestici sono dotati di sistemi automatici di emergenza per il ritorno al piano e l’apertura e lo sblocco delle porte in caso di black out elettrico (emergenza totale).

A cosa è collegato il montascale quando installato? Rovinerà o danneggerà le pareti?
Nella maggior parte dei casi il Montascale è ancorato al gradino mediante profili che vengono fissati sulle pedate con piccolissimi fori, può però essere aggiunto se necessario un ancoraggio a parete.
I montascale rettilinei possono essere ancorati a parete o con un profilo ogni 3/4 alzate.

Quanto tempo occorre per l’installazione?
Normalmente sono necessarie dalle 3 alle 6 ore per installare un montascale pronto per l’uso.
Il tempo di installazione a seconda della tipologia dell’impianto e della scala.
Dopo aver installato la macchina e dopo aver pulito la scala, i nostri tecnici si prenderanno del tempo per aiutarti a imparare come utilizzarla in sicurezza.

Ci sarà spazio per la famiglia e gli amici per usare le scale dopo l’installazione del mio montascale?
Quando non sono in uso, i braccioli, il sedile e il poggiapiedi del montascale possono essere ripiegati, in modo che chiunque possa utilizzare i gradini.
Ingormbro circa 40 cm anche per la pedana.

L’installazione di un montascale a poltroncina o di montascale a pedana porta carrozzella richiede opere murarie o costosi lavori elettrici?
Non è necessaria alcuna opera muraria né prima né dopo l’installazione poiché la rotaia viene fissata ai gradini o alle pareti delle scale con specifici tasselli di ancoraggio senza creare scassi o modifiche alle strutture. Per il collegamento elettrico alla rete è sufficiente una normale presa di corrente domestica dotata della messa a terra.

Quanto sporge il binario dopo il punto di arresto?
La rotaia di un montascale rettilineo o curvilineo sporge di circa 10 centimetri nel parcheggio in alto e circa 45 nel parcheggio in basso.
20 cm per la pedana rettilinea
In caso di spazi ridotti o in presenza di passaggi o porte, può essere utilizzato il parcheggio ristretto che riduce l’ingombro a 10 cm, o una guida ribaltabile che sposta totalmente l’ingombro del binario.

Come si scende dal montascale in sicurezza?
Seduta e discesa sicure, sono in cima alle nostre priorità per ogni cliente.
Il sedile nel parcheggio in alto si arresta in linea con il pianerottolo, o per necessita e maggior comodità può ruotare (manualmente o in modo automatico) posizionando la seduta totalmente sul pianerottolo. Nel parcheggio in basso il montascale si fermerà all’arrivo sul pavimento.

Su quale tipologia di scale è possibile installare un nostro montascale? Se ho una scala stretta?
È praticamente possibile su qualsiasi scala, con variazioni di pendenza, con curve regolari interne ed esterne, con curve speciali ellittiche e a chiocciola, anche alle intemperie con grado di protezione adeguato e resistenza all’azione degli agenti atmosferici. I montascale a poltroncina vengono installati anche su scale strette fino a 68 cm. Mentre i servoscala a piattaforma non necessitano di scale larghe sia per il ridotto ingombro del veicolo e delle rotaie che per la possibilità di personalizzare e ridurre le dimensioni della pedana.

Posso installare personalmente un montascale?
Il montascale deve essere installato da un tecnico qualificato e certificato. I nostri tecnici installano molti montascale ogni anno a garanzia che siano sicuri. L’installazione da parte dei nostri tecnici avviene in poche ore.

È possibile rimuovere un montascale?
Sì, i montascale possono essere disinstallati in poche ore se non sono più necessari.

Quanto costa un montascale?
Il costo di un montascale dipende dalla tipologia, dal modello, dalla configurazione e dalla lunghezza.
Per un preventivo esatto chiamaci, ti verranno date tutte le informazioni del caso, e potrai richiedere un sopralluogo gratuito senza impegno d’acquisto.
Inoltre puoi consultare la nostra pagina dedicata alle detrazioni fiscali sul montascale.

Sono previsti contributi e agevolazioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati?
La Legge n. 13 del 1989 ha stabilito un contributo parziale e a fondo perduto al quale accedono gli aventi diritto presentando una domanda presso gli uffici del Comune nel quale si risiede.
I soggetti portatori di menomazioni funzionali permanenti possono usufruire dell’applicazione dell’IVA agevolata al 4% sia per la fornitura di impianti che di ausili. Detrazione del 50% in 10 anni con ristrutturazione edilizia.

È possibile secondo l’attuale normativa tributaria detrarre la spesa dalle tasse?
I contribuenti aventi diritto possono portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi riferita all’anno nel quale è stata sostenuta la spesa, a seconda dell’intervento e del prodotto acquistato, dal 19 al 50% dell’importo complessivo. (10 anni)

L’installazione di un montascale necessita la richiesta di permessi o autorizzazioni?
Non è necessario produrre alcuna presentazione di pratiche al Comune relativamente alla concessione di specifici permessi o autorizzazioni, poiché, non essendo previste opere edilizie, è sufficiente una semplice comunicazione di inizio lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Quanto tempo trascorre dalla data d’ordine all’effettiva consegna di un montascale?
I prodotti che proponiamo alla Clientela sono costruiti dai maggiori gruppi europei e mondiali che ci consentono nella maggior parte dei casi di garantire tempi di consegna molto brevi e di migliorare rapidamente la qualità della vita degli utenti con problemi di mobilità. Generalmente i montascale per scala dritta sono in pronta consegna / 3 settimane per le poltroncine curvilinee o 6 settimane dall’ordine per le pedane porta carrozzina.

I consumi di energia elettrica sono elevati?
Con avanzati sistemi di avviamento, motori elettrici e organi di trazione di ultima generazione i nostri montascale richiedono una ridotta potenza installata e una conseguente minore spesa sia circa l’allacciamento o potenziamento del contatore. I montascale a poltroncina funzionano con un principio di alta efficienza energetica poiché durante l’utilizzo, essendo alimentati da batterie ricaricabili presenti a bordo, hanno un consumo di corrente pari a zero, mentre in stand-by e ricarica automatica alla fermata hanno un assorbimento estremamente ridotto paragonabile ad una lampadina da 20 Watt accesa per pochi minuti.

Che tipo di manutenzione è prevista dalle norme vigenti?
Per gli ascensori il D.P.R. n. 162 del 1999 prescrive un programma di visite di controllo e manutenzione periodica con cadenza adeguata allo stato di usura, alla frequenza d’uso e al luogo di installazione. Per i montascale a poltroncina e i servoscala portacarrozzella è sufficiente anche un singola manutenzione all’anno. Aderendo ai nostri programmi di manutenzione periodica potrai ottenere specifici vantaggi.

Hai altre domande? Compila il Form e verrai ricontattato entro 24 ore.

POSSO AIUTARTI ?
Possiamo aiutarti? chiamaci adesso! +39.347.5792890!


Leggi le recensioni di SB Montascale

Nome e Cognome_:
Localita' - Provincia:
Telefono:
E-mail:
Sono interessata/o al Prodotto:
Messaggio:
Cliccando su invia accetti la (Politica di Privacy)